Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
No Result
View All Result
Gianluca Giacalone
No Result
View All Result

Bias della Coerenza

Cialdini, nel suo libro Le armi della persuasione scrive che “una volta compiuta una scelta o presa una posizione, andiamo incontro a tutta una serie di pressioni, personali e interpersonali, nello sforzo di essere coerenti con quell’impegno”.

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
31 Marzo 2025
in Bias
Reading Time: 2 mins read
0
Bias della Coerenza

Nel bene e nel male siamo persone abitudinarie.

Cialdini, nel suo libro Le armi della persuasione scrive che “una volta compiuta una scelta o presa una posizione, andiamo incontro a tutta una serie di pressioni, personali e interpersonali, nello sforzo di essere coerenti con quell’impegno”.

I nostri cervelli hanno la necessità di “risparmiare spazio” e per questo motivo, quando abbiamo deciso di impegnarci in qualcosa, non ci pensiamo più e quella decisione non viene messa più in discussione.

Quando prendiamo decisioni, la nostra percezione è influenzata dai giudizi che abbiamo espresso in passato come un modo per rimanere coerenti con noi stessi.

Questo accade perché pensiamo che le nostre decisioni e/o i nostri comportamenti debbano allinearsi con le decisioni che abbiamo preso in passato.

Non c’è nulla di male nell’essere coerenti, ma continuare ad insistere su una decisione presa o su un comportamento tenuto che ci porta a risultati sbagliati solo perché dobbiamo essere coerenti, non è la mossa giusta.

Infatti, rifiutarsi di cambiare posizione può:

  1. portarci a risultati indesiderati
  2. può anche fungere da barriera alla nostra crescita personale
  3. compromettere la nostra capacità di prendere buone decisioni.

Come fare per non cadere nel Bias della coerenza?

Il primo passo è riconoscere che la coerenza non è il fine, ma il mezzo.

Se scopriamo che alcuni nostri comportamenti passati o le nostre idee non sono più in linea con i nostri obiettivi o valori, non c’è motivo di rimanere fedele a loro.

E se abbiamo il timore che gli altri possano pensare male di noi, concentriamoci piuttosto sul bene che riceveremo (o faremo) dal cambiare il nostro comportamento o la nostra idea.

 



🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?

Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.

🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci. 

 

 

  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale