Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
No Result
View All Result
Gianluca Giacalone
No Result
View All Result

Bias della cortesia

Quando vorresti dire la verità, ma non la dici.

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
31 Marzo 2025
in Bias
Reading Time: 2 mins read
0
Bias della cortesia

E’ meglio dire la verità oppure essere cortesi?

Immagina di essere in un ristorante e quel che hai mangiato non è stato di tuo gradimento.

Alla domanda del cameriere “Avete gradito?” hai due possibilità: dire la verità oppure annuire e decidere di non tornare mai più.

Probabilmente dire la verità non ti costerebbe nemmeno tanto, a maggior ragione se hai immaginato di essere di passaggio e, di conseguenza, sai che non torneresti mai più.

Ma cosa faresti se fossi stato invitato da un conoscente o da un cliente? Diresti comunque la verità oppure ti appelleresti alla cortesia?

In realtà viviamo queste situazioni molte più volte rispetto a quelle che proviamo ad immaginare.

Può capitare a casa di amici, a lavoro, con i colleghi, con i clienti, in famiglia e in qualsiasi altro luogo.

E se ti è successo è perché il Bias della cortesia è entrato in azione.

🧠 Il Bias della cortesia si verifica quando le persone tendono a non dichiarare completamente il loro disappunto nel tentativo di essere educati e cortesi nei confronti dell’interlocutore. 

È la tendenza a rispondere in modo socialmente accettabile, educato e positivo, indipendentemente da ciò che realmente si pensa.

Spesso si mente all’interlocutore perché si ha paura di offenderlo oppure perché conviene dire quel che più è comunemente condiviso.

Tuttavia così facendo, oltre a dire una bugia, non stiamo aiutando il nostro interlocutore a fare chiarezza, rischiando che il nostro “essere cortesi” diventi un boomerang verso noi stessi.

Il Bias della cortesia inoltre è molto diffuso nella metodologia della ricerca qualitativa così come nelle interviste faccia a faccia. I casi più comuni sono, ad esempio, nella richiesta di feedback rivolta ai clienti su un servizio o su un prodotto dell’azienda.

 



🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?

Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.

🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci. 

 

  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale