🤔 Se pensi di avere il controllo su tutto, anche sull’esito della partita di calcio della tua squadra grazie alla mutanda che indossi, ho una brutta notizia per te.
C’è un bias molto particolare che sembra abbia il compito di farci sentire dei supereroi, ma la verità è che si tratta di una vera e propria illusione.
Pensiamo ai primi esseri umani che danzavano o sacrificano animali per placare le “forze misteriose” che controllavano il clima.
Non appena seguiva la pioggia (o smetteva di piovere) a seguito della danza o del sacrificio ecco che si diffondeva la credenza di aver convinto gli dei ad intervenire e, di conseguenza, si scatenava l’idea di poter controllare qualcosa che per sua natura era ingovernabile dall’uomo.
Ma senza andare troppo lontano nel tempo, ecco un altro esempio.
Tra poco sarà Natale e se ti capiterà di giocare a tombola, sappi che qualcuno inizierà a scegliere le cartelle con alcuni numeri perché sono convinti che la loro scelta possa influenzare l’uscita di alcuni numeri e non di altri.
🧠 Si chiama “Effetto illusione del controllo” il #Bias che descrive come crediamo di avere un maggiore controllo sugli eventi di quanto, invece, non ne avessimo in realtà.
Secondo alcuni ricercatori, il Bias deriva dalla necessità di avere il controllo su tutto e in generale ci aiuta ad avere maggiore autostima e più sicurezza di sé.
Tuttavia questo particolare Bias può essere pericoloso quando le persone pensano di avere il controllo anche su determinati eventi del tutto casuali o sui quali non possono avere nessuna influenza e questo li porterebbe a fare scelte sbagliate.
Non solo.
☹️ Credere di avere il controllo su eventi incontrollabili può avere una serie di implicazioni significative come ad esempio investire tempo ed energie in azioni inefficaci o addirittura controproducenti.
Come possiamo gestire questo bias?
Il modo migliore per evitare di cadere nell’illusione del controllo è chiedersi se ci sono altre variabili che possono determinare il compiersi di un evento o meno a prescindere dalla nostra volontà.
Un’altra opzione è quello che i ricercatori chiamano il “pensiero scientifico” ovvero assumere un approccio più critico, razionale e meno impulsivo.
Marco Aurelio recitava “Tu hai il potere sulla tua mente, non sugli eventi. Renditi conto di questo e troverai la forza.”
A presto 😊