Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
No Result
View All Result
Gianluca Giacalone
No Result
View All Result

Bias dell’illusione di validità

E' un pregiudizio cognitivo che descrive la nostra tendenza a essere eccessivamente fiduciosi nell'accuratezza delle nostre previsioni relative a un determinato set di informazioni.

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
31 Marzo 2025
in Bias
Reading Time: 2 mins read
0
Bias dell’illusione di validità

🤔 Quante volte ti sei trovata/o a dare una spiegazione ad un evento passato e, con il senno di poi, pensare che chiunque l’avrebbe previsto se solo avesse usato un po’ di più la testa?

Se ti è successo, sappi che il senno di poi è la strada più veloce per cadere nel Bias dell’illusione della validità.

🧠 L’illusione della validità è quel Bias che non ci aiuta a formulare una previsione (o spiegazione di eventi passati) e ha il potere di distorcere il passato impedendoci di comprendere il futuro.

Facciamo un esempio.

💰 Hai presente tutti quelli che al superenalotto giocano alcuni numeri solo perché non sono usciti ormai da settimane? Eppure, la probabilità di uscita di un numero è sempre la stessa.

Questo è quello che succede con il Bias dell’illusione della validità.

È importante riconoscere questo Bias in modo che possiamo imparare a governare la nostra fiducia quando facciamo previsioni. Non significa che sia sbagliato fare previsioni, ma pretendere di avere la certezza può causare gravi implicazioni.

💪 Come possiamo evitarlo?

In primis, dobbiamo valutare le prove che abbiamo e chiederci se ci sono altri fattori che potrebbero influenzare la nostra previsione, consapevoli che il risultato che prevediamo potrebbe non essere quello previsto.

Inoltre possiamo elaborare previsioni o piani alternativi per evitare di essere colti alla sprovvista se la nostra previsione si rivelasse errata.

 



🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?

Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.

🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci. 

  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale