Quanto sei disposto a cambiare idea in assenza di risultati?
Se mi avessero fatto questa domanda più di qualche decennio fa, avrei risposto: zero!
Zero perché cambiare idea avrebbe significato mettere in discussione le mie scelte.
Zero perché ero convinto che sarei stato percepito come persona incoerente, inaffidabile, che cambia idea velocemente.
Zero perché non avevo gli strumenti giusti per poter capire quando sarebbe stata l’ora di cambiare idea.
In quel contesto per me era più importante difendere le mie decisioni e mantenere la coerenza delle mie azioni pur di apparire alle persone intorno a me come una persona credibile e affidabile.
🧠 Non lo sapevo. Ero caduto nel Bias dell’impegno, il Bias che descrive la nostra tendenza a rimanere legati ai nostri comportamenti o alle nostre decisioni anche in assenza di risultati desiderabili.
Quando siamo vittime del Bias dell’impegno cerchiamo di convincere noi stessi (e gli altri) che siamo persone razionali, anche se i risultati che stiamo ottenendo non sono quelli che avremmo dovuto ottenere.
Se prendiamo scelte sbagliate la cosa ragionevole da fare dovrebbe essere quella di affrontare le conseguenze e imparare a fare scelte migliori per la prossima volta.
Tuttavia, quel che effettivamente accade è l’opposto.
Non solo cerchiamo di giustificare i nostri comportamenti a noi stessi e agli altri, ma facciamo di tutto per dimostrare che la scelta che abbiamo fatto non è stata per nulla male.
Peccato però che barricarsi dietro un’idea sbagliata può portare a risultati ancora più gravi e per giunta è un forte ostacolo alla nostra crescita personale.
💪 Come possiamo gestire questo bias?
Evitare il bias dell’impegno non è per niente facile.
In primo luogo perché siamo esseri razionali che tendono a giustificare ogni scelta per paura di essere incoerenti.
In secondo luogo perché il contesto in cui viviamo ci induce a pensare che gli altri pensino male di noi per aver preso decisioni sbagliate.
Tuttavia il primo passo per evitare questo Bias è riconoscere che la coerenza non sempre è la strada migliore.
A volte capita che non si è più disposti a portare avanti un impegno perché, ad esempio, non è più in linea con i propri obiettivi. A causa del Bias dell’impegno, però, si va oltre e spesso con risultati disastrosi.
Non sarebbe meglio ammettere subito di non voler portare avanti un impegno evitando problemi in futuro piuttosto che preoccuparci di cosa gli altri pensano di noi?
Alla fine, le persone tendono ad avere più rispetto per coloro i quali sanno prendere le decisioni, soprattutto quando sono decisioni basate su argomenti veri e sinceri.
A presto 😊