Se sei alla ricerca della Guida Definitiva per trovare clienti da libero professionista, beh posso garantirti che una guida definitiva non esiste e ti spiego subito il perché.
Se è vero che le regole del marketing sono più o meno immutabili nel tempo, è anche vero che oggi i clienti, quando devono acquistare qualcosa, percorrono una strada diversa rispetto a quella che si faceva anche dieci anni fa.
Pensaci bene.
Prima della diffusione così capillare degli smartphone e dell’uso di internet, prima di Facebook e di Instagram e prima ancora di Google, l’unico modo che i professionisti avevano per trovare clienti era il classico passaparola.
- Gianni chiede a Mario un buon commercialista;
- Carla chiede a Francesco un buon dentista;
- Giada chiede a Luisa il miglior veterinario.
e gli esempi possono essere infiniti.
I classici, però, non tramontano mai, così come il passaparola.
Resta una delle più importanti forme di acquisizione dei clienti, ma solo quando ormai hai una buona e consolidata base di clienti.
Voglio dire, se clienti non ne hai, o se i tuoi clienti si contano sulle dita di una mano, come puoi pensare di arrivare a fine mese?
Quindi, il passaparola sì a condizione che hai anche un metodo per trovare i clienti in modo indipendente e controllabile.
In questo articolo troverai i migliori consigli per trovare clienti da libero professionista.
Pubbliche Relazioni
Il primo canale che ti presento sono le pubbliche relazioni perché, indipendentemente da qual è il tuo percorso professionale, dovrai sempre curare al meglio le relazioni con l’esterno.
Fare PR significa curare la tua immagine pubblica, perché il tuo “lavoro” non si limita solo alla tua scrivania, alla tua poltrona, alla sala d’aspetto… insomma al tuo studio.
Se vuoi acquisire nuovi clienti, dovrai parlare con le persone, ascoltarle, capirle e stringere nuovi contatti.
Volantini
Non sempre i volantini possono essere lo strumento giusto per promuoversi e, sulla base del codice deontologico, a volte sono anche vietati.
Tuttavia, se pensati in modo strategico, possono essere efficaci per acquisire nuovi clienti.
Stampa
Puoi decidere di acquistare uno spazio pubblicitario in una rivista specializzata o nei quotidiani locali.
Oppure puoi acquistare i publiredazionali, cioè articoli di giornale a pagamento in cui si parla di un argomento specifico e si promuove il tuo servizio.
Radio e Tv
Così come per la stampa, puoi decidere di acquistare uno spazio pubblicitario in radio o in Tv, oppure puoi proporre una rubrica i radio dove poter parlare degli argomenti ai tuoi clienti più cari.
Blog e siti web specializzati
I tuoi potenziali clienti si informano online?
Una buona idea è quella di essere presenti sui blog o sui siti web di settore attraverso banner o articoli scritti da te.
Google ADS
Google ADS offre la possibilità (anche) ai liberi professionisti di pubblicare i propri “annunci” a pagamento.
Per utilizzare Google ADS hai bisogno di un sito web performante e di un consulente specializzato sulla creazione di campagne SEM.
Facebook ADS
Se hai una pagina FAN e crei contenuti, Facebook offre la possibilità di promuovere a pagamento i tuoi post.
In questo modo saranno più visibili al tuo pubblico.
Linkedin Ads
Il funzionamento è molto simile a quello di facebook.
Consiste nella pubblicazione di annunci a pagamento nel feed dell’home page (su desktop, mobile e tablet) e sul lato destro della home page del desktop.
Inoltre, Linkedin offre la possibilità di inviare contenuti sponsorizzati direttamente nelle caselle di posta degli utenti Linkedin.
È un’opzione efficace se stai cercando di creare messaggi personalizzati, ma è rischiosa perché potrebbe essere percepito come SPAM.
Posizionamento sui motori di Ricerca
Tutti gli utenti internet si rivolgono ai motori di ricerca (soprattutto Google) quando devono cercare qualcosa.
Se posizioni il tuo sito web nei primi risultati dei motori di ricerca, potrai aumentare il traffico verso il tuo sito.
Partnership
Creare Partnership, significa creare relazioni strategiche tra professionisti.
Come puoi farlo?
Facendo network con possibili professionisti nello stesso settore ma che offrono servizi diversi.
Partecipazione a conferenze/convegni
Partecipare ad eventi, fiere o convegni ti permette di entrare un contatto con potenziali clienti oppure con altri professionisti con cui stringere collaborazioni.
Tutti questi canali sono utilizzati e funzionano efficacemente – da soli o in combinazione di alcuni di questi – per far crescere la tua attività.
Tuttavia, scegliere un canale da solo non basta.
Prima di investire soldi dovrai rispondere ad alcune domande, ovvero:
- il canale che hai scelto è utile al fine di raggiungere i tuoi potenziali clienti?
- hai un’idea chiara e precisa su chi sono i tuoi potenziali clienti?
- conosci esattamente il messaggio che vuoi comunicare attraverso il canale che hai scelto?
- ciò che comunichi è differente da ciò che dicono i tuoi concorrenti?
- i tuoi concorrenti, quali canali utilizzano?
Queste sono solo alcune domande che possono aiutarti a considerare gli aspetti per pianificare una corretta strategia di comunicazione efficace al fine di trovare nuovi clienti.
Per questo motivo troverai a seguire alcune delle migliori strategie per trovare clienti.
Crea la tua identità
Creare la tua identità significa essere riconoscibili da chi non ti conosce.
E’ un tema questo molto importante e che merita la giusta attenzione.
Fai networking per conoscere i tuoi clienti
Fare networking non significa vendere i tuoi servizi alla prima conversazione che ti capita.
Devi generare prima valore per chi ti ascolta, essere interessato veramente al suo problema e saper dimostrare e spiegare facilmente tutta la tua esperienza.
La chiave è dare un valore e far sapere che sei in grado di risolvere i problemi grazie al tuo tempo e competenze.
Utilizza le community.
Le community sono i gruppi sui social, come facebook, dove puoi mostrare le tue conoscenze, realizzare un primo contatto con i clienti ecc.
Un’altra strada è quella di lasciare commenti sui blog tematici e di tua pertinenza.
Fai Divulgazione tramite internet
Creare contenuti utili per i tuoi potenziali clienti è una delle migliori strategie, perché in questo modo aiuti le persone a risolvere un problema o a capire qual è la soluzione che devono adottare.
Se dimostri le tue conoscenze su internet con contenuti di qualità, aumenterai le possibilità di ottenere clienti dal web.
Questo è un dato di fatto.
Immagina di essere un avvocato e grazie ai contenuti chiarisci i dubbi più comuni dei clienti.
In questo modo loro vedranno che sei un professionista competente ed esperto in quella materia.
Comunica sui social
Puoi pubblicare i tuoi articoli su Facebook o creare storie su Instagram, oppure puoi utilizzare Linkedin.
Attualmente, Linkedin è ben indicizzato da Google e se tu hai un buon profilo e se un potenziale cliente cerca il tuo nome, comparirai tra i primi risultati di ricerca.
Fai un buon follow up
IDopo aver avuto il primo contatto con i tuoi potenziali clienti, dovresti essere in grado di gestire bene cosa accade dopo il primo contatto.
Se ad esempio hai conosciuto un contatto utile, dovresti sapere già cosa fare.
Potresti contattarlo telefonicamente, oppure inviare una e-mail, oppure ancora invitarlo ad una colazione di lavoro.
Ci sono studi che indicano che i clienti hanno bisogno di 5 contatti prima di scegliere a chi rivolgersi.
Potresti, ad esempio:
- Inviare al cliente esempi di altri progetti/lavori simili e il motivo per cui dovrebbero contattarti;
- Rispondere ad eventuali dubbi;
- Offrire maggiori informazioni sul come lavori;
- Guidarli nel processo di scelta.
Alcuni clienti, infatti, non sanno ciò di cui hanno bisogno fino a quando un professionista non li guida.
Esistono tantissime altre strategie, ma per essere sicuri sulla scelta della strategia migliore è bene iniziare sempre dal principio, ovvero da te.