In questo articolo potrai scoprire come realizzare o far realizzare il tuo sito, seguendo le regole di base per:
- raggiungere i tuoi obiettivi;
- dare al cliente quello che sta cercando;
- fare in modo che il tuo sito sia un’opportunità invece che un inutile costo per le tue tasche.
Il modo più conosciuto per costruire la propria presenza online è attraverso la creazione di un sito web.
Con un sito è possibile aiutare le persone a fare ricerche, entrare in contatto con professionisti, scrivere e leggere le recensioni, guardare filmati, acquistare online e molto altro ancora.
Tuttavia, è possibile essere presenti online anche senza avere un sito web.
Sono numerosi i casi di aziende o liberi professionisti che attraverso altri strumenti digitali entrano in contatto con i loro clienti.
Tra questi strumenti, la scheda su Google My Business consente di inserire dettagli come descrizioni, numero di telefono, recensioni, mappe e immagini della tua attività.
Ti è mai capitato di cercare un ristorante e di averlo trovato nelle schede proposte da Google?
Le schede sono gratuite e sono un ottimo mezzo per far sì che la tua attività sia inclusa nelle pagine dei risultati di Google.
Per essere presente online puoi anche utilizzare i social media.
Ormai, quasi tutto il mondo utilizza Facebook, Instagram o Linkedin.
In questo articolo, però, ci focalizzeremo sulla tua presenza online attraverso siti web per capire come fare la scelta giusta per te, per i tuoi visitatori e per i tuoi obiettivi di business.
Il nome di dominio
Per scegliere il tuo nome di dominio verifica se quello che vorresti utilizzare è disponibile.
Puoi utilizzare Aruba per verificare se il nome che hai scelto è disponibile o meno.
Quando scegli il nome di dominio ricordati che deve essere facile da ricordare e non troppo lungo.
Le sezioni del sito
Un sito web è composto dalle pagine e ad ogni pagina è associata una funzione e un nome.
L’home page, ad esempio, è la tua vetrina, la pagina che generalmente è la prima ad essere visitata e che spiega chi sei, cosa fai e cosa offri.
Ogni pagina web ha poi un menu di “navigazione” che può trovarsi in cima alla pagina oppure di lato.
La sua funzione è quella di navigare all’interno del sito, da una pagina all’altra.
La seconda pagina che non può mai mancare è la pagina dei “Contatti”.
La pagina dei contatti del tuo sito potrebbe includere l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo email, una mappa con le indicazioni stradali e un modulo attraverso cui il visitatore può inviarti una mail direttamente dal tuo sito web.
Le altre pagine riguardano invece i prodotti o i servizi che offri, la pagina Chi siamo nella quale racconti la storia della tua attività, includendo foto e altri dettagli utili.
Non ci sono pagine obbligatorie o pagine che devi necessariamente inserire.
La regola è una: mettersi nei panni di chi lo visita.
- Perché sta visitando il tuo sito?
- Cosa sta cercando?
- Cosa vuole ottenere?
Sulla base delle risposte che hai dato, puoi organizzare al meglio le pagine e i contenuti, in modo che il visitatore possa trovare facilmente le informazioni che cerca.
Le informazioni
Naturalmente per ogni pagina del sito web, ci saranno i testi con titoli, paragrafi, elenchi puntati, immagini e filmati.
Testi e immagini possono essere collegati ad altre pagine del tuo sito o ad altri siti web.
Questa è una fase molto delicata.
Ci sono siti realizzati male e senza un criterio.
Il visitatore entra e subito dopo va via dal sito perché le informazioni non sono complete o quello che stava cercando non lo ha trovato subito.
La foto si riferisce ai dati raccolti di un sito, dove il tempo di permanenza medio è di 37 secondi!
In pratica significa che i visitatori accedono al sito, navigano per 30 circa secondi e poi lo abbandonano.
Per non commettere questi errori, devi sempre pensare a ciò che i visitatori vogliono ottenere e ciò che invece vuoi ottenere tu.
Facciamo un esempio.
Carla si trova da amici e sta cercando il menu delle pizze di una pizzeria in zona.
Purtroppo la sua pizzeria preferita è molto lontana e quindi dovrà cercarne una più vicina.
Cercando su Google ha trovato il sito della Pizzeria “La Bufala”.
Prima di ordinare le pizze, vorrebbe trovare facilmente alcune informazioni, tra cui:
effettua il servizio a domicilio?
qual è il numero di telefono?
quali sono i gusti delle pizze?
In mancanza di queste elementari informazioni, Carla va subito via dal sito e la pizzeria perdere un cliente.
E se Carla fosse con altri venti amici, beh, pensa che cattiva reputazione o quale servizio pessimo la pizzeria sta dando ai suoi clienti!
Se hai un’attività commerciale, fai in modo che le informazioni più importanti siano evidenziate, ma soprattutto, mettiti nei panni dei tuoi clienti e crea la migliore esperienza per lui.
Se renderai le informazioni facilmente accessibili, concilierai i tuoi obiettivi commerciali con le esigenze dei tuoi clienti.
I contenuti
Se sei un ingegnere gestionale e i tuoi visitatori conoscono il gergo tecnico, allora hai il via libero con tecnicismi e argomentazioni complesse.
Ma se i tuoi visitatori non conoscono il tuo gergo, allora dovrai comunicare in modo semplice e diretto.
Spiega come puoi rispondere alle esigenze dei tuoi clienti o risolvere un loro problema.
Non essere autoreferenziale.
Ai tuoi clienti poco importa su ciò che dici su di te.
A loro importa ciò che puoi fare per i tuoi clienti!
Sembra banale, ma leggere le frasi come “Siamo leader di mercato” oppure “Qualità, Professionalità e Cortesia” oppure ancora “Azienda Giovane e innovativa” ai clienti non offre alcun valore aggiunto e potrebbe essere anche controproducente.
I tuoi contenuti saranno molto più interessanti se scrivi ciò che puoi fare per aiutare i visitatori.
Le immagini
Gioie e dolori di molti siti web.
Ricordati che le persone non hanno molto tempo.
I social ci hanno abituato al “tutto e subito”.
Leggiamo solo i titoli e al massimo le prime tre righe dell’articolo.
Ci fermiamo a leggere solo se siamo attratti da qualcosa, diversamente il dito comincia a fare su e giù sullo schermo e tutto il lavoro fatto per attrarre l’attenzione è vanificata in un attimo.
Ecco perché le immagini devono essere scelte con cura e realizzate da un fotografo professionista.
Le immagini, così come tutti gli altri elementi del sito, aiutano i visitatori a trovare esattamente ciò che cercano prima di abbandonare il tuo sito.
Perché utilizzare fotografie sgranate, brutte, che non comunicano o che non significano nulla per i tuoi clienti?
Il tuo mantra deve essere questo: rendi semplice per i visitatori trovare ciò che cercano e ottenere ciò che vogliono.
L’esperienza di navigazione
Un sito web deve essere semplice da utilizzare.
Ad esempio, quando stai navigando in un sito e vuoi tornare alla pagina iniziale, che cosa fai?
Sicuramente, fai clic sul logo ed è questo quello che si aspettano i tuoi visitatori.
Per quanto riguarda invece i colori online leggiamo facilmente testi di colore scuro su sfondi chiari.
Qualsiasi altra combinazione affaticano gli occhi.
Inoltre, inserisci le informazioni più importanti all’inizio della pagina, per evitare di costringere i visitatori a scorrere troppo in basso per trovare le informazioni importanti.
Infine, se vuoi che i visitatori, ad esempio, ti chiamino per un appuntamento, inserisci sul sito e in ogni pagina un bottone con “Prenota un Appuntamento”.
Devi essere tu a guidare il visitatore e a fargli compiere l’azione che desideri.
Smartphone e Tablet
E’ probabile che tu stia leggendo questo articolo dal tuo smartphone.
In caso contrario, devi sapere che quasi l’80% dei visitatori, utilizza il proprio telefono per navigare, cercare e leggere su internet.
Quindi assicurati che il sito sia semplice da utilizzare dai dispositivi mobili.
In conclusione
Abbiamo visto quali sono gli errori più comuni a molti siti web e quali sono le best practice da seguire per creare un sito facile e intuitivo per i tuoi visitatori.
Facile e intuitivo non significa graficamente brutto o povero di informazioni.
Puoi realizzare un sito elegante, accattivante o istituzionale pur rispettando le regole della corretta usabilità del sito stesso.
Così come potresti trovarti un sito web con più di mille pagine, ma altamente performante e con migliaia di visitatori al giorno.
Ricordati di rispettare queste regole e non puntare subito al sito perfetto, perché c’è sempre tempo per ottimizzare e migliorare.