Lo sapevi che il costo di acquisizione di un nuovo cliente è almeno sette volte superiore rispetto a quello necessario per farlo tornare ad acquistare da te.
Fidelizzare un cliente è un processo che impegna tutta l’azienda e coinvolge il cliente fin dal primo momento, quando ancora non è un tuo cliente.
E’ davvero difficile sintetizzare i processi di fidelizzazione, ma da qualche parte bisogna pur partire.
Iniziamo?
Il processo di fidelizzazione inizia da quando il tuo futuro cliente entra in contatto con te.
Per questo motivo è necessario verificare che tutti i punti di contatto tra la tua azienda e il tuo futuro cliente siano allineati con i suoi desideri e i suoi bisogni.
Come comunichi con loro? Sei efficace? La tua comunicazione è chiara, semplice e persuasiva?
Migliorare questo aspetto è già un grande passo verso un cliente felice.
Hai mai chiesto al tuo cliente se è soddisfatto dell’acquisto o del servizio?
Chiedere una recensione o un feedback è utile per conoscere il grado di soddisfazione del cliente e per migliorare i propri prodotti o servizi.
Non bisogna avere paura del parere del cliente, bisogna temere del suo silenzio.
Un cliente è per sempre solo se è soddisfatto ed è trattato come se fosse un re.
La tendenza più diffusa è quella di non considerare minimamente il post-vendita, come se il ciclo di vita del cliente si concluda con la consegna del prodotto o l’erogazione del servizio.
Crea una relazione per il post-vendita così come hai fatto per acquisire il cliente.
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