I tuoi clienti ti conoscono, ma non ritornano

Lo sapevi che il costo di acquisizione di un nuovo cliente è almeno sette volte superiore rispetto a quello necessario per farlo tornare ad acquistare da te.

Prima di iniziare

Fidelizzare un cliente è un processo che impegna tutta l’azienda e coinvolge il cliente fin dal primo momento, quando ancora non è un tuo cliente.

E’ davvero difficile sintetizzare i processi di fidelizzazione, ma da qualche parte bisogna pur partire.

Iniziamo?

01

Comunichi con i tuoi clienti?

Il processo di fidelizzazione inizia da quando il tuo futuro cliente entra in contatto con te.

Per questo motivo è necessario verificare che tutti i punti di contatto tra la tua azienda e il tuo futuro cliente siano allineati con i suoi desideri e i suoi bisogni.

Come comunichi con loro? Sei efficace? La tua comunicazione è chiara, semplice e persuasiva?

Migliorare questo aspetto è già un grande passo verso un cliente felice.

02

Il tuo cliente è felice?

Hai mai chiesto al tuo cliente se è soddisfatto dell’acquisto o del servizio?

Chiedere una recensione o un feedback è utile per conoscere il grado di soddisfazione del cliente e per migliorare i propri prodotti o servizi.

Non bisogna avere paura del parere del cliente, bisogna temere del suo silenzio.

03

Pianifica il post-vendita

Un cliente è per sempre solo se è soddisfatto ed è trattato come se fosse un re.

La tendenza più diffusa è quella di non considerare minimamente il post-vendita, come se il ciclo di vita del cliente si concluda con la consegna del prodotto o l’erogazione del servizio.

Crea una relazione per il post-vendita così come hai fatto per acquisire il cliente.

Vuoi parlarmi del tuo progetto o dei tuoi obiettivi?

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