Se hai avviato un’attività professionale, sono sicuro che oltre alla passione, hai come obiettivo principale quello di sviluppare il tuo business.
In quest’ottica hai fatto scelte strategiche, logistiche, organizzative e comunicative.
Con il passare degli anni, avrai compreso che il successo della tua attività si misura sia considerando la soddisfazione dei propri clienti per l’attività prestata, sia per il numero degli stessi.
Da un lato, quindi, il tuo business cresce se acquisisci nuovi clienti, dall’altro se gli stessi clienti li mantieni nel tempo.
Ci sono decine di motivi per cui dovresti preoccuparti di mantenere un cliente:
- si fida di te;
- ti fidi di lui;
- puoi offrire nuove soluzioni ai suo problemi;
- attiva il passaparola;
- è un asset e in quanto tale rientra nel patrimonio aziendale.
Fidelizzare, questo per te sarà il tuo nuovo obiettivo.
In questo articolo troverai alcuni spunti e consigli per iniziare a ragionare sul concetto della fidelizzazione
Conserva i dati anagrafici dei tuoi clienti e prendi appunti
Se non sai chi sono i tuoi clienti, non hai modo per rintracciarli, non sai nemmeno quali sono i loro gusti, i loro bisogni e cosa hai fatto per loro, come pensi di poterli far tornare?
Il tuo cliente è per te e la tua attività un patrimonio.
Profila i clienti ideali e crea un VIP CLUB
Buona parte degli esseri umani sono competitivi per natura, ma la totalità dei clienti apprezzano essere distinti in una classe particolare rispetto alla massa.
Crea alcune categorie sulla base di indicatori di performace:
- chi acquista di più;
- chi torna più spesso nel tuo punto vendita;
- chi usa di più il tuo prodotto;
- ecc.
e premia in modo differente i clienti più “affezionati” alla tua attività.
Assistenza dedicata
A volte i clienti hanno la necessità di interagire con te o con un tuo collaboratore aziendale.
Potresti migliorare l’assistenza clienti attraverso dei canali preferenziali o con l’assistenza personale dedicata, fornendo soluzioni specifiche per tipologia di cliente.
Chiedi ai tuoi clienti il loro parere
Chiedere un parere ai tuoi clienti sul tuo servizio o prodotto è un modo per ottenere feedback importanti e allo stesso tempo metti al centro dell’attenzione i tuoi clienti.
Invitare i clienti ad una colazione di lavoro
A volte basta poco per rendere felice il tuo cliente.
Una colazione, un pranzo o un aperitivo possono rendere più piacevole un incontro di lavoro.
Metti al centro il tuo cliente
La qualità è importante, le competenze sono fondamentali, ma da sole non bastano per far tornare i tuoi clienti.
Qualità, professionalità e cortesia, i tuoi clienti lo danno per scontato che ci siano.
Ogni volta che consegni un prodotto, eroghi un servizio, rispondi ad una e-mail di lavoro, metti al centro i tuoi clienti e fallo sentire al sicuro.
Tienilo aggiornato
Comunica con i tuoi clienti con lo strumento migliore per raggiungerli.
Che sia la newsletter, whatsapp, un gruppo su Facebook, il canale telegram, il blog, instagram o il canale youtube, poco importa.
Puoi inviare notizie interessanti o sconti speciali riservati agli iscritti, novità nel listino, nuove linee di prodotti e così via.
I tuoi clienti sono soddisfatti?
Scoprilo inviando un’indagine sulla fedeltà dei clienti.
Scopri cosa piace ai tuoi clienti.
Ottenere un feedback da parte dei clienti è un ottimo modo per comprendere perché i consumatori tornano a rivolgersi alla tua attività commerciale.
Non avere paura dei feedback.
Riceverai apprezzamenti e critiche.
Le prime ti serviranno per continuare a fare di meglio, le seconde ti serviranno per migliorare ancora di più e rendere i tuoi clienti ancora più felici.
Una strategia semplice e veloce che puoi applicare subito.
1° step – Raccogli i nominativi di tutti i clienti
2° step – Crea un’offerta vantaggiosa solo per loro.
3° step – Invia una promozione speciale.
4° step – Ripeti questo procedimento ogni mese cambiando offerta.
Buon lavoro.