Se hai letto l’articolo dedicato alla differenza tra vendere online e vendere offline, avrai sicuramente avuto modo di approfondire il percorso che il potenziale cliente da “sconosciuto” diventa “fan” della tua azienda.
Immagina questa scena:
- un perfetto sconosciuto legge un post sulla tua pagina fan e ne rimane attratto;
- decide visitare il tuo sito e dopo una ricerca su google, apre le pagine del tuo sito;
- Durante la navigazione, il codice di monitoraggio degli accessi registra un nuovo visitatore;
- Dopo aver visto la pagina dei prodotti, decide di contattarti attraverso la pagina di contatto;
- Adesso, quel perfetto sconosciuto, ha un nome, un cognome, un indirizzo e-mail e un bisogno, trasformandosi così in contatto;
- Dopo diversi appuntamenti e trattative, quel contatto si trasforma in cliente;
- Infine, grazie alla bellissima esperienza con la tua azienda, il cliente attiva il passaparola, diventando così un tuo Fan.
Questo percorso, nella realtĂ , non è così lineare, perchĂ© tra una fase e l’altra possono esserci numerosi ostacoli cognitivi e tecnici.
Ad ogni modo, se vogliamo che uno sconosciuto diventi cliente, dobbiamo attivarci per ricevere quante piĂą richieste di informazioni da parte di potenziali clienti.
Per farlo, dobbiamo fare in modo che gli strumenti utilizzati siano stati pensati correttamente per il nostro scopo.
Qui di seguito la lista di STRUMENTI che ti offrono la possibilitĂ di essere contattati.
Presenza nelle Riviste di settore
Presenza sui principali Social Network (Facebook, YouTube, Vimeo, Instagram, Twitter, Linkedin)
Pubblicità a pagamento sui principali Social Network (Facebook, YouTube, Vimeo, Instagram, Twitter, Linkedin)
Packaging
Partecipazione a Fiere ed Eventi
Cartoline / Inviti / Panflet
Brochure / Depliant
Carta intestata
Biglietti da visita
Google Adwords
Banner e pubblicitĂ online
Relazioni pubbliche e ufficio stampa
Spot tv & cinema
Spot radio
Stampa quotidiana e periodica
Affissioni
Mailing list
Realizzazione di App
Visibilità attraverso la SEO (Search Engine Optimization)
Sito web
Ufficio stampa
Rete Vendita
Quante richieste di informazioni da parte di potenziali clienti ricevi al giorno?
Se ricevi poche richieste di informazione al giorno, significa che qualcosa non sta funzionando.
Il problema potrebbe essere in una delle seguenti cause:
- lo strumento utilizzato non è stato “impostato” correttamente;
- lo strumento scelto non è stato inserito in una strategia;
- non esiste nessuna strategia;
- la strategia scelta non è corretta.
La scelta dello strumento deve collocarsi all’interno di una strategia ben precisa nella quale deve essere ben chiaro qual è l’obiettivo.
Prima di scegliere lo strumento, ricordati sempre di:
- definire quali sono gli obiettivi aziendali da raggiungere;
- trovare le informazioni necessarie per redigere un piano;
- individuare gli strumenti e le risorse idonei per il nostro piano;
- misurare i risultati.
Prima pensa agli obiettivi e poi decidi come agire.
Alla luce di ciò, quando scegli uno strumento ricordati di farti questa domanda: qual è l’obiettivo che voglio raggiungere?