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Qual è la differenza tra marketing tradizionale e Digital Marketing?

Il web marketing viene spesso messo in contrapposizione con il marketing “tradizionale”, ovvero il marketing che si avvale di strumenti come la carta, le fiere, la radio e la tv.

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
30 Aprile 2023
in Marketing e Comunicazione
Reading Time: 3 mins read
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Qual è la differenza tra marketing tradizionale e Digital Marketing?

Ti è mai capitato di sentire il termine Digital Marketing o Web Marketing e avere quella brutta sensazione che si provava durante le interrogazioni a sorpresa a scuola?

In questo articolo andremo ad eliminare ogni dubbio a proposito del web marketing.

Il web marketing viene spesso messo in contrapposizione con il marketing “tradizionale”, ovvero il marketing che si avvale di strumenti come la carta, le fiere, la radio e la tv.

L’avanzata degli smartphone, dei social network e delle piattaforme online hanno attribuito una nuova etichetta al marketing tradizionale ovvero “digital” o “web” marketing.

Ciò che non è cambiato, però, è il suo scopo.

Anche il web marketing, attraverso le strategie e gli strumenti, ha come obiettivo quello di entrare in contatto con le persone e migliorare le opportunità di business per le aziende, gli artigiani e i liberi professionisti.

Attenzione però.

In mezzo a tanta confusione, c’è chi sostiene di utilizzare il digitale con le logiche vecchie dei mercati tradizionali.

I vecchi consumatori (quelli che appartenevano al marketing di vent’anni fa), raggruppati secondo rigide macro-aree, passivi e senza alcun potere, hanno lasciato il posto ai consumatori più informati, più esigenti e con un potere decisionale molto più forte rispetto a prima.

Ecco perché le parole come “leader di settore”, “miglior servizio di assistenza”, “prodotto di qualità”, “professionalità, trasparenza e cortesia” non funzionano più.

I nuovi consumatori cercano informazioni, navigano, leggono e poi decidono.

Farsi trovare nel posto giusto e nel momento giusto è la nuova sfida alla quale bisogna partecipare e vincere.

Che l’azienda sia d’accordo o meno, questo al consumatore poco importa.

Male che vada, lui sceglie un’altra azienda, anche se la qualità dei suoi prodotti è più scarsa.

Cosa può fare il web Marketing per la tua attività?

Ci sono alcune caratteristiche del web marketing che lo rendono particolarmente adatto agli obiettivi e al budget delle piccole e medie attività commerciali.

Innanzitutto, la possibilità di misurare quanto rende un investimento in attività di comunicazione.

In secondo luogo, gli investimenti rispetto a quelli necessari per le fiere, la Tv o l’affissione sono notevolmente più bassi e quindi più accessibili.

La scalabilità, intesa come la possibilità di testare, con piccoli budget dedicati, una strategia e verificare quale risulta essere la migliore per l’azienda, per andare poi a “scalare” il mercato con un investimento maggiore.

Non finisce qui.

Nel web sono sempre più spesso le persone a cercare una soluzione al proprio problema e di conseguenza si attivano per cercare un prodotto o un’azienda specifica.

Grazie a strumenti molto avanzati, come Google Adwords, è possibile sapere in anteprima cosa cercano le persone, dove le cercano e con quale frequenza.

Avere quindi un sito ben curato, che sia orientato al cliente e non all’autocelebrazione aziendale, è un ottimo strumento per rispondere alle persone che usano la rete per informarsi prima di comprare.

Il web marketing aiuta le aziende che desiderano essere popolari.

Esistono ottime aziende, bravissimi artigiani, liberi professionisti eccellenti, tutte accomunati dal fatto che online non ci sono e non vengono apprezzati.

Spesso sono sconosciuti a molti.

Il web marketing serve proprio a questo: aiutare loro a farsi conoscere dai potenziali clienti.

Trovare nuovi clienti, quindi, è un’altra opportunità che molti stanno tralasciando.

Presi dalle emergenze quotidiane, dalle urgenze e dal “non ho tempo”, aziende e professionisti si lasciano scappare la possibilità di trovare nuovi contatti interessati ai servizi e ai prodotti.

Senza dimenticare la possibilità che hanno tutte le attività commerciali di poter utilizzare il web marketing per fidelizzare i clienti acquisiti.

Lo sanno ormai tutti (o quasi).

Mantenere i clienti acquisiti costa nove volte meno per acquisirne uno nuovo.

Significa che se un’azienda investe 100 euro per acquisire un cliente, mantenerlo gli costa solo 11 euro.

Esistono decine e decine di buoni motivi per iniziare ad utilizzare il web marketing nella propria attività e se ancora non lo hai fatto, inizia subito.

Consiglio
Il web marketing non è un gioco da ragazzi. Scegli accuratamente il miglior consulente per la tua attività in grado di capire quali sono le tue esigenze e studiare per te una soluzione su misura.

Tags: AziendeLiberi Professionisti
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