Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
No Result
View All Result
Gianluca Giacalone
No Result
View All Result

Bias del paragone sociale

Se tu fossi una rana, preferiresti essere in un piccolo stagno dove sei una grande rana, o un grande stagno dove sei una piccola rana?

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
31 Marzo 2025
in Bias
Reading Time: 2 mins read
0
Bias del paragone sociale

🤔 Se tu fossi una rana, preferiresti essere in un piccolo stagno dove sei una grande rana, o un grande stagno dove sei una piccola rana?

Secondo una ricerca, gli individui preferirebbero essere una grande rana in un piccolo stagno come conseguenza del fatto che in molti si valutano peggio di quanto non siano quando si trovano in un gruppo di individui con prestazioni più elevate.

Questo accade perché tutte le persone tendono a confrontarsi con le persone che li circondano e queste valutazioni possono avere un impatto sulla loro motivazione e sui loro sentimenti.

🧠 Ci sono molti studi che ruotano attorno al paragone sociale da cui deriva il nome del Bias.

Nel 1954, lo psicologo Leon Festinger ipotizzò che le persone si confrontano con gli altri per soddisfare un desiderio umano fondamentale: il bisogno di autovalutazione.

Al centro della sua teoria c’è l’idea che le persone arrivino a conoscere se stesse, le proprie capacità, i propri successi e la propria personalità, confrontandosi con gli altri.

Esistono due tipi di confronto sociale.

🟧 Confronto sociale al rialzo quando ci confrontiamo con coloro che crediamo siano migliori di noi. Questi confronti si concentrano sul desiderio di migliorare noi stessi cercando di capire quali sono i modi per ottenere risultati simili.

🟧 Confronto sociale al ribasso quando ci confrontiamo con quelli che stanno peggio di noi. E’ un po’ come dire a noi stessi che potremmo non essere bravi in ​​qualcosa, ma almeno siamo più bravi di qualcun altro.

Se da un lato, quindi, il Bias del paragone sociale può aumentare la motivazione, dall’altro lato per molte persone, il bias del paragone sociale può creare effetti negativi e spesso può causare anche la depressione.

Un esempio?

I Social quali luoghi ideali in cui è più facile confrontarsi con chi è più bravo, più bello e più popolare di noi.

Uno studio della Royal Society for Public Health ha confermato che i social creano ansia e frustrazione proprio perché si postano solo immagini di vite perfette che non solo fanno sembrare i protagonisti migliori, ma inevitabilmente anche più felici di noi.

💪 Come possiamo il bias del paragone sociale sociale?

Sicuramente serve un cambio di prospettiva. 

Se il nostro confronto si basa su elementi esterni, correremo sempre il rischio di trovare sempre qualcuno “migliore” di noi. E se basiamo la nostra autostima sull’esterno sarà difficile essere immuni dalle vite patinate degli altri rispetto alla nostra.

L’unico confronto che possiamo fare per non cadere nel Bias è quello di confrontare il nostro sé presente con il nostro sé del passato e scoprire se ad oggi siamo una persona migliore rispetto a quella di qualche anno fa.

 



🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?

Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.

🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci. 

  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale