Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
Gianluca Giacalone
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale
No Result
View All Result
Gianluca Giacalone
No Result
View All Result

Bias Spotlight effect

Esci di casa e ti accorgi, troppo tardi, che la camicia ha una piccolissima macchia, quasi invisibile, ma tu l’hai notata. Cosa fai?

gianlucagiacalone by gianlucagiacalone
31 Marzo 2025
in Bias
Reading Time: 2 mins read
0
Spotlight effect

🤔 Quante volte ti è capitato di parlare con qualcun altro, in pubblico oppure durante una riunione e pensare che tutti stiano notando il tuo comportamento o il tuo aspetto piuttosto che il contenuto di ciò che stai dicendo?

🧠 Questo è l’effetto riflettore e si riferisce al fenomeno in cui le persone tendono a credere di essere al centro dell’attenzione di tutti.

A volte tali convinzioni possono causare alle persone una angosciante pressione sociale poiché sentono (erroneamente) di essere continuamente esaminate da coloro che le circondano. 👀

Un esempio?
Esci di casa e ti accorgi, troppo tardi, che la camicia ha una piccolissima macchia, quasi invisibile, ma tu l’hai notata.

Durante la giornata incontri persone, partecipi a riunioni e l’unico tuo pensiero è “Caspita, avranno notato la mia macchia… Ecco! Lo sapevo. Dovevo tornare a casa e cambiarmi oppure annullare tutti gli incontri. Cosa penseranno di me? Che sono una persona poco attenta? Distratta? E che penseranno del mio lavoro?”.

✌️ Essere consapevoli dell’effetto riflettore può aiutarci a ridurre l’impatto che può avere nelle nostre “performance” quotidiane.

In fin dei conti se ci si sente “sotto i riflettori” è sufficiente ricordare a sé stessi che la maggior parte delle persone semplicemente non è così concentrata sul nostro comportamento come lo siamo noi e probabilmente è molto più concentrata a dare un senso alle nostre parole.

 



🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?

Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.

🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci. 

 

  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Chi sono
  • Marketing e Comunicazione
  • Bias Cognitivi
  • Crescita Personale