🤔 Quante volte ti è capitato di parlare con qualcun altro, in pubblico oppure durante una riunione e pensare che tutti stiano notando il tuo comportamento o il tuo aspetto piuttosto che il contenuto di ciò che stai dicendo?
🧠 Questo è l’effetto riflettore e si riferisce al fenomeno in cui le persone tendono a credere di essere al centro dell’attenzione di tutti.
A volte tali convinzioni possono causare alle persone una angosciante pressione sociale poiché sentono (erroneamente) di essere continuamente esaminate da coloro che le circondano. 👀
Un esempio?
Esci di casa e ti accorgi, troppo tardi, che la camicia ha una piccolissima macchia, quasi invisibile, ma tu l’hai notata.
Durante la giornata incontri persone, partecipi a riunioni e l’unico tuo pensiero è “Caspita, avranno notato la mia macchia… Ecco! Lo sapevo. Dovevo tornare a casa e cambiarmi oppure annullare tutti gli incontri. Cosa penseranno di me? Che sono una persona poco attenta? Distratta? E che penseranno del mio lavoro?”.
✌️ Essere consapevoli dell’effetto riflettore può aiutarci a ridurre l’impatto che può avere nelle nostre “performance” quotidiane.
In fin dei conti se ci si sente “sotto i riflettori” è sufficiente ricordare a sé stessi che la maggior parte delle persone semplicemente non è così concentrata sul nostro comportamento come lo siamo noi e probabilmente è molto più concentrata a dare un senso alle nostre parole.
🎯 Vuoi esplorare in modo strategico come i bias cognitivi influenzano il marketing?
Prova il mio ChatGPT dedicato ai Bias nel Marketing: Vai alla Chat Bias Marketing.
Questa chat è progettata per aiutarti a comprendere, discutere ed esemplificare tutti i tipi di bias cognitivi applicati alla comunicazione e alla strategia.
È uno strumento utile per chi vuole approfondire l’impatto dei bias sulla percezione del consumatore e prendere decisioni più consapevoli.
🚀 Se invece vuoi fare chiarezza sul tuo marketing prima di investire tempo e budget…
Ti aiuto a capire se il marketing è davvero la chiave per far crescere il tuo business, oppure se ci sono altre leve più efficaci.