Tutti dicono che se vuoi più clienti devi essere più visibile.
Non basta.
Se vuoi che i clienti scelgano te e non la concorrenza, devi diventare unico e inimitabile.
Ma cosa significa essere unico e inimitabile?
Supponiamo di essere al supermercato nel reparto vini.
Sei d’accordo con me se dico che una bottiglia più in vista è sicuramente quella che la maggior parte dei clienti vedrà?
Le altre, magari più in disparte o meno evidenti, faranno fatica a farsi vedere e probabilmente non saranno nemmeno prese in considerazione dai clienti.
Questo è il meccanismo della visibilità, un sistema che premia solo chi “spende” o “urla” di più.
Chi ha “budget importanti” da investire nei media tradizionali e digitali, sicuramente avrà più visibilità rispetto agli altri.
Il problema, però, non è sempre e solo il budget.
Le difficoltà nascono quando, a parità di budget e di visibilità, il mercato è affollato di concorrenti.
In una situazione del genere, dove la concorrenza è numerosa o agguerrita, dove i clienti hanno tanta scelta e dove il budget per la pubblicità serve a ben poco, come fa un’azienda o un professionista a farsi conoscere e a farsi scegliere dai clienti?
Se vuoi che i clienti scelgano te e non la concorrenza, devi diventare unico e inimitabile.
Queste sono alcune tra le marche più famose.
Essere (non solo) più visibili ha permesso loro di raggiungere più persone, ma la visibilità, da sola, non sarebbe stata sufficiente a farli diventare quello che oggi sono, unici e inimitabili.
Senza la loro unicità, sarebbero state aziende come tutte le altre e la loro visibilità sarebbe stata solo un rumore per i clienti.
E’ grazie all’unicità che ha permesso loro di farsi scegliere dai clienti nonostante la presenza di altri prodotti simili, se non a volte anche uguali.
Pensaci bene.
Quando hai voglia di una pizza e la birra non ti piace, non è forse vero che la seconda cosa a cui pensi è una lattina di Coca Cola? Eppure, quante alternative ci sono?
Tante, ma come la Coca Cola ce n’è una sola.
Essere unici e inimitabili aiuta i clienti a sapere cosa scegliere e alle aziende a vendere di più.
Ti va di fare un gioco?
Quello dell’essere unico e inimitabile a volte può far sorridere sia gli imprenditori sia i professionisti.
In fondo, ogni imprenditore pensa di aver il miglior prodotto e al miglior prezzo e il professionista sa di essere il migliore della piazza.
Loro pensano che il problema non dipenda dal prodotto o dal servizio, ma dal mercato, dalla concorrenza o dalla clientela che non sa riconoscere la qualità, la professionalità e la cortesia.
Leggi le domande qui in basso e solo dopo aver dato una risposta, passa il mouse sopra al punto interrogativo.
Se dico Smartphone, quale marca ti viene in mente?
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Hai forse pensato a:
- Iphone
- Samsung
- Huawei
E se dico Dentifricio, quale marca ti viene in mente?
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Hai forse pensato a:
- Colgate
- Az
- Mentadent
E che dire di LG, Nokia, Alcatel, Xiaomi ecc. ecc.?
Sono centinaia le aziende che vendono smartphone, però solo alcune riescono ad imporsi.
Questo è uno dei tanti vantaggi dell’essere unici.
E credimi, essere unici non è appannaggio solo delle grandi aziende.
Anche il professionista o la piccola azienda che si trova in un mercato competitivo può diventare unico come la Coca Cola o inimitabile come la Nutella.
Quali sono i Benefici?
Tutti noi, come consumatori, cerchiamo soluzioni ai nostri bisogni.
Essere unici e inimitabili ti permette di essere percepiti come la potenziale soluzione ad un problema specifico.
Se diventerai unico e inimitabile potrai usufruire di molti benefici, tra cui:
- battere la concorrenza;
- dire addio alla lotta dei prezzi;
- ottimizzare il budget in visibilità;
- essere i primi a cui pensano i tuoi clienti;
- farsi scegliere dai clienti piuttosto che convincerli ad acquistare da te.
Cosa puoi fare per diventare unico e inimitabile?
Diventare unici e inimitabili è un percorso composto da ricerche, studi, analisi e domande.
Il percorso non è uguale per tutti, ma è disegnato su misura, caso per caso, azienda per azienda, professionista per professionista.
Tuttavia ho preparato per te una risorse gratuita da scaricare.
E’ la Mappa dell’Unicità, utile per avere in un solo colpo d’occhio tutti gli elementi che ti servono per essere percepito, dalla mente del potenziale cliente, in modo differente dalla concorrenza.