Benvenuta o benvenuto nella guida completa per spiegare definitivamente cos’è il marketing e perché riguarda anche i liberi professionisti.
Perché ho scritto questa guida?
Semplice.
La maggior parte dei liberi professionisti crede che sia sufficiente essere solo un ottimo professionista e che non sia necessario dedicare tempo a studiare il “come” gestire al meglio il proprio studio professionale.
Tuttavia il nostro Paese conta 24 liberi professionisti ogni mille abitanti e il loro numero aumenta a un ritmo di oltre il 22%. Ogni anno, cioè, oltre 250 mila persone scelgono la strada della libera professione.
Significa, in parole povere, che il cliente ha una scelta più ampia rispetto a prima.
Ecco perché, essere solamente bravo nel proprio mestiere, non è più sufficiente per emergere e differenziarsi dalla massa.
C’è una soluzione?
Fortunatamente una soluzione c’è e la troverai in questa guida.
Prima di iniziare voglio che tu sappia una cosa.
Molti liberi professionisti pensano che il marketing sia qualcosa che riguarda solo le aziende di qualsiasi dimensione.
Altri sono convinti che fare marketing significhi fare pubblicità.
Succede così che gli unici liberi professionisti che conoscono cos’è il marketing sono davvero pochi.
Non solo.
Tra quest’ultimi, ad oggi, sono pochissimi quelli che applicano il marketing perché conoscono i benefici per la propria attività.
Peccato però che tutto questo non durerà molto.
Quando tutti i liberi professionisti inizieranno ad utilizzare il marketing, le cose cambierano.
I costi inizieranno a lievitare e le barriere di accesso saranno più alte.
Ecco perché è necessario attivarsi ora.
Perché puoi avere un vantaggio competitivo non indifferente.
Questa è la mia promessa:
Leggendo questa guida imparerai:
- la definizione di “marketing”
- i concetti principali
ma soprattuto conoscerai il metodo che ti aiuterà ad applicare il marketing e i suoi benefici, nella tua attività di libero professionista.
Come procederemo?
Ho analizzato per te la definizione di marketing e l’ho smontata in brevi concetti, così da renderti la comprensione più semplice e veloce.
Successivamente ti descriverò il metodo da applicare fin da subito nella tua attività.
Pronti? Go!
Iniziamo con la definizione di marketing:
Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.
Philip Kotler
1. Realizzare un profitto
A meno che tu non svolga la libera professione per hobby o per fare volontariato, allora il marketing riguarda anche te.
Non è appannaggio delle aziende o delle multinazionali.
Il marketing riguarda tutti coloro i quali lavorano per realizzare un profitto.
Quindi riguarda anche noi liberi professionisti.
Bada bene che anche il prestigio personale può essere considerato un profitto.
Come vedi, quindi, anche tu puoi utilizzare il marketing a tuo favore.
Continuare a pensare il contrario significa essere miopi o negare l’evidenza.
2. Soddisfare bisogni
Cosa significa?
Il bisogno è il presupposto per avere un cliente.
Un cliente senza un bisogno da soddisfare non esiste.
Significa che il tuo studio professionale senza clienti non ha motivo di esistere.
Fin qui il discorso non fa una piega.
Come puoi utilizzare il marketing a tuo favore?
Il marketing ti può aiutare perchè ti fornisce gli strumenti giusti per intercettare i bisogni dei clienti e fare in modo che loro ti contattino.
In parole povere il marketing ti serve per avere nuovi clienti.
3. Il marketing è un processo
Il fatto che il marketing sia considerato come un processo ci aiuta a capire che fare marketing non si conclude in una sola azione (ad esempio chiudere un contratto) o strumento (ad esempio realizzare la pagina Fan su facebook o il sito web o il gadget con il tuo logo).
L’errore più comune che vedo fare dai liberi professionisti è quello di spendere soldi in strumenti senza aver pensato prima al marketing.
E pensare non costa nulla.
La cosa giusta da fare, quindi, è pensare prima al processo e poi agli strumenti, vale a dire:
- Analizzi chi sono i tuoi clienti;
- Ti chiedi quali sono i loro problemi;
- Trovi i canali giusti per entrare in contatto con loro;
- Crei servizi ad hoc per loro;
- Pensi a come rendere migliore la loro esperienza con te per farli nuovamente tornare;
- Studi cosa fa la concorrenza;
ecc…
Come puoi intuire siamo ancora ben lontani da mettere mano al portafoglio e buttare via denaro in strumenti che non ti serviranno a nulla.